studentdocfest

STUDENT DOC FEST è il primo festival del cinema documentario destinato agli studenti delle scuole medie superiori.

È uno spazio di esplorazione, sperimentazione, formazione e orientamento sul linguaggio audiovisivo dedicato a giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni.

E’ un percorso che ha l’obiettivo di fornire strumenti analitici per formare spettatori consapevoli e in grado di esercitare il loro spirito critico.

E’ un’area riservata in cui i giovani possono approfondire ed esplorare nuovi linguaggi audiovisivi, possono inventarne di nuovi ed entrare in contatto con maestri e sperimentatori di questi linguaggi.

Possono imparare a smontarli e ricostruirli, metterli in discussione, ammirarli, amarli oppure odiarli.

In breve, conoscerli.

Edizione 2017/2018

La prima edizione di STUDENT DOC FEST – KIDS ON THE DOCS nell’anno scolastico 2017/2018  si è svolta attraverso un appuntamento settimanale di 4 ore ogni lunedì dalle 15:00 alle 19:00 per dieci settimane dal 30 Ottobre 2017 al 22 Gennaio 2018 con una interruzione per le festività natalizie.

Ci siamo avvalsi della collaborazione dell’ISTITUTO DI CULTURA FRANCESE, L’ISTITUTO LUCE, IL TEATRO PICCOLO ELISEO e il patrocinio del COMUNE DI ROMA ASSESSORATO ALLA CRESCITA CULTURALE, BIBLIOTECHE DI ROMA, MIUR Ufficio Scolastico Regionale.

Hanno partecipato all’iniziativa 140 studenti di 7 istituti superiori: PLINIO SENIORE, ORAZIO, SENECA  MONTESSORI, CROCE-ALERAMO, MACCHIAVELLI, CINETV R. ROSSELLINI.

I ragazzi hanno assistito alla proiezione di 20 documentari  e, aiutati da un  training book contenente strumenti critici, realizzato dagli organizzatori, hanno valutato i lavori sia sotto il profilo del contenuto che della film Literacy. Al termine di ogni proiezione i ragazzi hanno espresso il proprio gradimento attraverso una votazione da 1 a 5 stelle per ogni categoria.

La lista dei film proiettati è una selezione dei film documentari  vincitori o presenti nei maggiori premi nazionali e internazionali del 2016. La scelta di non contemporaneità con l’anno in corso è dovuta alla necessità di non interferire con il mercato del documentario, ma anzi di sostenerlo creando un’ulteriore opportunità di circuitazione dei prodotti.

Durante il festival  sono intervenuti registi (Enrico Caria, Toni Saccucci, Andrea Bacci, Fariborz Kamkari), autori (Andrea Sanguigni, Maria Antonietta Mariani, Pio D’Emilia, Enrico Zanchini, Santo Rullo), esperti ed esponenti di diverse realtà come Greenpeace (Andrea Boraschi), l’UKI (Silan Ekinci), Liberi Nantes (Alberto Urbinati), Cinemafrica (Maria Coletti) e Centro Sperimentale di Cinematografia (Alessandra Guarino) che hanno avuto modo di approfondire tematiche e argomenti trattati nei film documentari.

Il festival è articolato in due sezioni: film nazionali e film internazionali.

Il festival è stato itinerante e si è svolto nell’area centrale della città di Roma; gli studenti hanno visitato 4 sale cinematografiche dalle  diverse caratteristiche: la sala dell’Istituto Francese Centre Saint Louis dell’ambasciata di Francia presso la Santa Sede, il Complesso dei Dioscuri al Quirinale, il teatro Piccolo Eliseo, infine il cinema Don Bosco. Questo percorso è stato pensato e voluto per stimolare i giovani a vivere le sale cinematografiche.

Le proiezioni presso l’istituto di cultura francese sono state inserite e presentate nell’ offerta del  Mois du Film Documentarie organizzato dall’ Istituto delle biblioteche francesi e ciò ha reso STUDENT DOC FEST un progetto di portata europea (vedi).

Il festival ha permesso ad ogni singolo studente di realizzare dalle 30 alla 50 ore di Alternanza Scuola/Lavoro per un totale monte ore di circa 5600.

DOCUMENTARI PREMIATI 

La percentuale dei votanti è stata dell’ 80% rispetto alle presenze.

I premiati per la categoria documentari nazionali sono stati:
  • Premio film nazionale più votato: “Crazy for footbal” di Wolfango Di Biasi, 2016. Voti: 322 stelle
  • Premio qualità (con numero maggiore di voti qualitativamente alti): “Fukushima - A nuclear story” di Matteo Gagliardi 2016. Voti: 31 voti a “5 stelle”
I premiati per la categoria documentari internazionali sono stati:
  • Premio film internazionale più votato: “HUMAN” di Y.A.Bertrand, 2016. Voti: 392 stelle
  • Premio qualità: “Les Pepites” di X. De Lauzanne, 2016. Voti:27 voti a “5 stelle”.
I premiati hanno ricevuto la “Campanella” di SDF-KOTD, simbolo di un passaggio di consegne da giovani ad adulti, sinonimo di scuola e richiamo d’allarme sul mondo contemporaneo.